Machine Learning e AI integrati anche nell’OB-Van OB7 di NVP

Roma, Italia _ 8 marzo 2021

Confermando il rapporto di collaborazione continuativa con la società di produzione e storico cliente NVP, Video Progetti ha recentemente portato a termine un progetto di consulenza e fornitura di un’ampia gamma di tecnologie di produzione e broadcast di nuova generazione, pronte per UHD e HDR, nell’ambito dell’aggiornamento della nuova unità mobile OB7 di NVP.

Il progetto, frutto di una stretta collaborazione guidata dal CEO di NVP Ivan Pintabona, con la carrozzeria realizzata da Tommasini, vede nella proposta tecnica di Video Progetti l’ossatura strategica dell’intera iniziativa. Con l’obiettivo dichiarato di fare della OB7 la vera ammiraglia della flotta NVP, la capacità di gestire produzioni UHD e HDR è stata al centro della progettazione. In linea con la filosofia di Video Progetti, tuttavia, non ci si è limitati all’adozione di soluzioni all’avanguardia, ma si è tenuto conto del business complessivo del cliente: il contributo strategico di ogni singolo elemento tecnologico e la loro interazione all’interno dell’installazione nel suo insieme – sia in termini di integrazione tecnologica sia di logistica ed ergonomia.

Questo approccio ha portato, tra le altre cose, all’inclusione di connettività 5G su rete pubblica e di un router ibrido Sirius 800 estremamente flessibile e potente, per facilitare il collegamento diretto con gli utenti finali e consentire loro di interagire con i contenuti live tramite il sistema di distribuzione. Strumenti di machine learning e intelligenza artificialerappresentano inoltre un ulteriore passo avanti significativo in questa nuova OB7.

A partire dal già citato router Sirius 800, sono state integrate le seguenti soluzioni:

  • Telecamere GV LDX 86N (con capacità di ospitarne fino a 32 a bordo): la connettività IP, le riprese in 4K e lo slow motion 6x rendono queste camere estremamente versatili e particolarmente adatte alla produzione sportiva, dove slow motion e livello di dettaglio aiutano a comunicare emozione ed energia tanto quanto l’azione. Un aspetto ancora più significativo è l’integrazione con la soluzione di controllo colore Creative Grading di Grass Valley, che – come dichiara il produttore – “trasforma lo shading delle camere da un approccio numerico on/off a una visione olistica di curve organiche e gestione del colore”, offrendo ai tecnici di NVP un controllo creativo molto più ampio e intuitivo.
  • GV Kahuna switcher: adatto a un’ampia gamma di applicazioni di produzione, il mixer Kahuna offre 2 M/E, 24 keyer e 36 key layer condivisi su più produzioni, oltre a un DVE 3D avanzato e nuovi motori di resize 2.5D, consentendo un controllo estremamente raffinato sugli effetti di mix.
  • GV KMX-3921 Multiviewer: ottimizzato per ridurre ingombri e consumi energetici, il KMX-3921 fornisce fino a 48 uscite multiviewer per frame 4 RU, espandibili a 256 uscite se collegato a un router a monte. Supportando uscite 4K e HDR, offre il processing più rapido sul mercato e rappresenta un elemento chiave per la produzione live di NVP.
  • Cinque Telestream Prism: questi waveform monitor SDI/IP consentono a shader ed editor un controllo estremamente accurato su luminanza ed esposizione, migliorando sia l’aspetto tecnico sia la composizione creativa dell’immagine in onda.
  • Telestream SPG: per la generazione di segnali di riferimento accurati, stabili e affidabili in ambienti broadcast SDI/IP.
  • Monitor TVLogic: per un’eccellente chiarezza d’immagine e una rappresentazione fedele del segnale in uscita.
  • Mixer audio Lawo e monitor audio Wohler: ottimizzati per ambienti di produzione IP, i sistemi Lawo e Wohler rappresentano uno standard globale per mixing e monitoring audio, offrendo versatilità, flessibilità e pieno controllo sul workflow sonoro.

Destinata a produzioni sia nazionali sia internazionali, l’unità mobile OB7 di NVP ha già affrontato il suo primo importante impegno: la copertura in diretta del match di Serie A Napoli–Spezia.

«Siamo stati estremamente soddisfatti delle prestazioni del mezzo», ha dichiarato Ivan Pintabona, riferendosi alla prima uscita del 6 gennaio. «Le tecnologie installate non solo hanno consentito la realizzazione di una produzione di qualità eccezionale, ma hanno lavorato in perfetta sinergia e sono risultate intuitive da utilizzare per il team. Un’installazione di questo tipo contribuisce alla posizione strategica complessiva di NVP sul mercato. Lo fa innanzitutto consolidando la nostra reputazione di qualità e la capacità di rispondere sempre alle richieste dei clienti – e, in ultima analisi, degli spettatori. Ma soprattutto aumenta l’efficienza operativa e la flessibilità organizzativa: con connettività IP verso il cloud e un buon set di ruote, possiamo andare ovunque e affrontare qualsiasi tipo di produzione. Come sempre, la competenza di Video Progetti è al centro della nostra innovazione e dei nostri progressi nel campo della produzione».

Commentando la natura del rapporto di lavoro con NVP, il CEO di Video Progetti Carlo Struzzi ha aggiunto: «Lavorare con NVP è sempre un piacere. Dopo diversi progetti di unità mobili realizzati insieme, condividiamo una visione comune in termini di obiettivi e direzione – soprattutto rispetto all’idea che la tecnologia sia uno strumento al servizio della creatività, e non un fine in sé. È un rapporto simbiotico, in cui costruiamo sull’esperienza, le competenze e l’entusiasmo reciproci».

Ulteriori informazioni su Video Progetti e sulle sue soluzioni sono disponibili su www.videoprogetti.it

# # #

Informazioni su NVP

Fondata nel 2007 dai fratelli Ivan, Massimo e Natalino Pintabona, NVP fornisce una vasta gamma di servizi di regia mobile a clienti broadcast e aziendali in tutto il mondo. Con sede a Roma, l’azienda ha anche uffici a Messina e Milano. Con 30 dipendenti e un organico di 200 collaboratori freelance, l’azienda è divisa in due aree di business – una che fornisce servizi di trasmissione e OB truck, e l’altra che si concentra sugli aspetti creativi della fornitura di contenuti di alta qualità. Ciò rende NVP unicamente in grado di soddisfare l’ampia gamma di requisiti di una vasta varietà di aziende.

Informazioni su Video Progetti

Video Progetti è un distributore broadcast e system integrator italiano leader, che rappresenta i marchi più prestigiosi del settore e vanta numerosi clienti di alto livello. L’azienda vanta oltre 20 anni di esperienza nell’affrontare sfide complesse e nel fornire soluzioni innovative, flessibili ed economicamente vantaggiose. L’esperienza di Video Progetti copre tutte le aree del broadcast – dalla creazione di nuove infrastrutture allo sviluppo di sistemi SNG, fino alla fornitura di OB van e centri di playout.

Contatti Video Progetti:

Carlo Struzzi

Tel: +39 066129641

Email: info@videoprogetti.it

Contatto stampa:

Xpresso Communications

Fiorenza Mella

Tel +31 715238210

Email fiorenza@xpressocommunications.com


Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati a Video Progetti S.r.l. – P.IVA 05286361000 – REA n° 869063 – Privacy e Cookie Policy

Privacy Preference Center